Passione

Passione, ove sei tu:
-Nei dolci ricordi di gioventù -.

2 comments to Passione

  • Lele

    E’ un distico mortale,dove per mortale intendo il passaggio del tempo sulle cose.Avrei dovuto usare forse più idoneamente la parola “caduco”,ma la parola morte meglio interpreta la “passione”,la “voglia di fare”,l’”entusiasmo” che circola come fiume in piena nelle memorie del poeta.Ma “vitale” nella scorsa rapida della recherche,della ricerca del lemma “passione” come speranza,come monito a quelli che verranno che hanno smarrito quell’entusiasmo prima del tempo.Ed ancora “forza” come coraggio di mettersi in campo,di sfidare la “passione”,per riscoprire che è facile addomesticarla con la ragione e recintarla con le rimembranze e con l’incanto.
    Distico mortale,vitale e forte..se me lo consente,Professore!

  • Caro Lele,
    come sempre scavi, scavi e scavi per scoprire e più reconditi anfratti dell’animo tuo o di quello di chi scrive.
    Il mio distico è certamente un po’ ermetico, e tale voleva essere, proprio per far pensare i lettori sulle varie fasi della vita. Quando avrai la mia età spero che tu sia sereno per le “passioni avute” ma soprattutto per l’accettazione del tempo che passa inesorabile ma rende sempre più ricchi e più forti di spirito e di pensiero. Se non si accetta questa filosofia il passare del tempo sarà lento, pesante e…mortale, come tu dici. Ma questo, te lo assicuro, non è il mio caso. Un caro abbraccio anche a chi ti è vicino e che ti aiuterà ad avere passioni sane e serene e senza rimpianti per la tua focosa giovinezza di guerriero.

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>